UNA DOMENICA VISSUTA BENE: GRAZIE RAGAZZI

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Largo Nassiriya ripristinato dai volontari di SMLF VIVA.

Dai ragazzi un segno di ripresa.

PARLIAMONE

a cura di Peppino PASQUALINO

Una domenica come altre? A quanto pare NO. Qualcosa cambia, una timida brezza pare voglia iniziare a soffiare e tale soffio di novità giunge dai ragazzi, dai giovani che hanno deciso di vivere una giornata diversa e dedicarsi (è il caso di dire “finalmente”, ndr) a qualcosa di utile, per loro e per tutti. 

Un movimento giovanile spontaneo nato, in un primo momento, quasi per gioco con la formazione di un gruppo social di ragazzi della parrocchia, un “insieme” subito allargato fino a concretizzare una sigla che è tutto un programma: SMLF VIVA. L’acronimo chiaramente riconduce a Santa Maria la Fossa, luogo in cui nella mattinata di una domenica qualunque (6 ottobre 2024) ragazzi e giovani, armati di “VIVO” spirito civico,  scope, buste di plastica, palette, tanta energia e buona volontà hanno dedicato il loro tempo a ripulire e rendere vivibile il largo dedicato ai 19 caduti di Nassiriya.

Quello che per tanti anni l’istituzione comunale aveva completamente abbandonato al proprio destino è tornato ad essere uno spazio alquanto dignitoso se si pensa la dedica alle vittime militari italiane. Oltre ad una radicale pulizia degli scarti lasciati sul posto da incivili mangiatori (lattine, bottiglie, cartacce, contenitori di pizze e quant’altro), i ragazzi impegnati nell’insolito servizio volontario di manutenzione pubblica, armati anche di strumenti e acqua offerti dagli abitanti dei vicini insediamenti abitativi IACP, hanno ridato vita anche agli scarni presidi esistenti sul posto. 

Grande lezione di educazione civica dimostrata dai ragazzi ai quali deve giungere il sentito plauso cittadino a contrasto di una lunga insipienza amministrativa, incapace persino di onorare caduti ai quali è stato destinato uno spazio specifico pubblico con investimento di denaro dei contribuenti.

GRAZIE RAGAZZI … CONTINUATE COSI’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Salto di qualità per il Fazio

Presenze nazionali e internazionali al Teatro Fazio di Capua. Cartellone 2024-25 di grande spessore artistico. Dal Comune solo patrocinio morale.  a cura

Di Puorto: “mi sono sempre opposta”

La consigliera di opposizione rivendica il suo costante NO ai biodigestori-Ambrosca I suoi colleghi preoccupati solo di evitare l’odore dei carichi di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *