Intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree
Corsi gratuiti per gli studenti
a cura di Peppino PASQUALINO
In questi tempi particolarmente difficili e tristi dal punto divista educativo, i giovani hanno bisogno di modelli ed esempi diversi da seguire. La testimonianza degli adulti resta di “fondamentale” importanza; troppo spesso, se non nella maggioranza dei casi, all’educazione dei più piccoli sono state delegate le baby-sitter, i catechisti, gli operatori parrocchiali, gli insegnanti del dopo-scuola, ma chiaramente è venuta meno la presenza forte dell’esempio genitoriale.
Antonio De Cecio
E di esempio si tratta, anche se in un modo diverso e da una sfaccettatura sociale del tutto particolare, quello che si accinge a fare ormai da anni Antonio De Cecio, formatore nazionale di RE-Heart, che con la sua associazione si dedica a divulgare le azioni da porre in campo in caso di arresto cardiaco e, in questo caso, di ostruzione delle vie aeree.
Con il patrocinio della Regione Campania, la “RE-Heart” (riattivazione del cuore, ndr) mette in campo un nuovo progetto destinato, gratuitamente, agli studenti con lo slogan “Campania Cardioprotetta”. In pratica il corso prevede l’addestramento dei ragazzi nel caso dovessero affrontare una situazione di ostruzione delle vie aeree di un soggetto, bambino o adulto. Quante volte è capitato di apprendere notizie di persone morte per soffocamento a causa di piccoli oggetti o alimenti?
Ebbene, grazie all’opera di questa associazione, egregiamente presieduta dal capuano Antonio De Cecio, sarà possibile “educare” gli studenti e, quindi, diffondere la buona pratica dell’immediato e deciso intervento tendente a salvare una vita umana. E di questi tempi … non è poco!
E’ interessante sapere che la “RE-Heart” è operativa in ben diciassette regioni e il suo interessante sito web (www.reheart.it) contribuisce a dare le opportune cognizioni per intervenire in momenti particolari della nostra vita in cui un’altra vita potrebbe dipendere dal nostro coraggio, dalla nostra preparazione e dalla nostra determinazione.
Una risposta
Ottimo