Mezzo secolo di cultura per il Basso Volturno

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

blog di Giuseppe Pasqualino 
Giornalista Pubblicista freelance & blogger – canale youtube Giuseppe Pasqualino

Nozze d’Oro per il Liceo Garofano. Festeggiamenti per i suoi 50 anni di attività.

(Liceo Scientifico L. Garofano)
Liceo scientifico, classico, con opzione di scienze applicate, musicale, sportivo, internazionale, opzione di scienze applicate con potenziamento linguistico, scientifico biomedico, questo il nutrito pacchetto culturale che oggi, a distanza di ben cinquanta anni ( 1973-2023), offre ad una platea di studenti il Liceo Scientifico Statale "L. Garofano" di Capua, inizialmente collocato nel vecchio edificio delle suore di clausura, nel cuore del tessuto urbano lungo il centralissimo Corso Appio, e adesso ubicato in Via Napoli Piazza D'Armi.

E la data del 28 giugno prossimo registra un appuntamento importante per la cultura capuana e per l'intero territorio del basso Volturno: il cinquantesimo anniversario del glorioso Liceo Scientifico L. Garofano, un evento che celebrerà il primo mezzo secolo dall'istituzione di questo importante polo formativo che ha dato lustro all'intera fascia territoriale lambita dal Volturno a cui hanno fatto riferimento migliaia di studenti non solo capuani ma provenienti dall'intero basso Volturno e anche dall'area sammaritana.
In un competente intreccio di notizie storiche, saggiamente tessuto dalla Prof.ssa Anna Migliore, di orgogliose origine capuane che ha insegnato Storia e Filosofia, trapiantata nella vicina Santa Maria la Fossa, ha anticipato l'evento elaborando una articolata e acuta narrazione del più che determinante contributo culturale offerto nel tempo dal Liceo "L. Garofano" alle diverse generazioni di studenti che si sono susseguite.  Orgogliosamente, la Prof.ssa Anna Migliore ha fatto detonare la notizia di tanti studenti formati nel liceo scientifico capuano e successivamente diventati "Ricercatori, Medici, Avvocati, Professori, Dirigenti, Deputati, Imprenditori".
                                                                                                                                                (Scorcio di Capua)
<Le Nozze d’Oro  fra la “Regina del Volturno” e il primo Liceo Scientifico cittadino> - definizione ricamata ad hoc dalla Migliore per l'evento del 28 giugno - chiamano a raccolta, alle ore 18:00, non solo i capuani ma tutti quelli che sono passati da quei banchi per una serata patrocinata dall'amministrazione comunale di Capua che vedrà a raccolta docenti e allievi, gente comune e professionisti del settore, e la dirigente scolastica, Prof.ssa Mariachiara Menditto. 
                                                                                                                                      (Orchestra e Coro "Martucci")

Come in ogni evento importante, la serata sarà preziosamente "condita" dall'intervento musicale dell'orchestra e coro "Martucci", altro fiore all'occhiello del "Garofano", prodotto dal 2015 che trova ubicazione nel "Complesso del Gesù Gonfalone", nel centro storico di Capua. L’Orchestra e il Coro “Martucci” con le loro esibizioni danno ulteriore lustro al Liceo partecipando a eventi nazionali ed internazionali.  

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

8 – PILLOLE DI PREVENZIONE

Pillole di protezione civile In caso di terremoto e sei …. … IN CAMPAGNA Se vivi in campagna il posto è il

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *