Il Basso Volturno accoglie il nuovo Vescovo Lagnese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

blog di Peppino PASQUALINO

Domenica 4 febbraio comunità diocesana in festa.

Visco-Lagnese: cambio di guardia al vertice della curia capuana.

(S.E. Mons. Pietro Lagnese – Vescovo di Capua-Caserta)

Si è giunti ormai alla vigilia della tanto attesa cerimonia del cambio di guardia alla diocesi di Capua; domenica 4 febbraio sarà una giornata di festa dedicata all’accoglienza del nuovo Vescovo di Capua (…e Caserta) Mons. Pietro Lagnese. E tutta la comunità dei battezzati del basso Volturno è chiamata a questo solenne momento di intronizzazione proprio perchè il territorio che corre da Capua a Castelvolturno è Forania della diocesi capuana.

(Il Duomo di Capua)

La giornata del 4 febbraio, che anticipa la festa di Sant’Agata patrona della città di Capua, inizierà già alle prime ore del giorno (8:30) con la visita di S.E. Pietro Lagnese al Santuario mariano di Leporano e subito dopo, alle 9:30, al presbitero più anziano della diocesi: Mons. Gennaro Gravina. Alle 10:00 il neo Vescovo si recherà prima alla Casa Circondariale “Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, luogo in cui incontrerà i carcerati, e subito dopo si recherà a Ischitella, sul territorio di Castelvolturno, per un momento di preghiera sul luogo dove avvenne la strage dei ghanesi

Tappa importante sarà quella presso il Centro Fernandez, luogo in cui il Vescovo Lagnese  pranzerà con i poveri e i rappresentanti delle altre religioni presenti sul territorio castellano . Gli altri appuntamenti pomeridiani saranno presso la Clinica Villa Ortensia di Capua e presso il Teatro Ricciardi, dove incontrerà le autorità civile e militari e i rappresentanti dell’associazionismo laico.

(La Chiesa dell’Annunziata)

La restaurata Chiesa dell’Annunziata di Capua vedrà il concentramento dei cittadini in attesa di S.E. Pietro Lagnese; da qui si snoderà il corteo per le strade cittadine e si concluderà nel piazzale antistante la Cattedrale con il suono delle campane a festa.

Con la recita dei Vespri della solennità di Sant’Agata, patrona della città di Capua,  e la celebrazione Eucaristica nel Duomo dedicato all’Assunta si concluderà l’intensa giornata dedicata al passaggio di testimone tra il Vescovo uscente S.E. Mons. Salvatore Visco e il Nuovo Pastore della diocesi capuana S.E. Pietro Lagnese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

8 – PILLOLE DI PREVENZIONE

Pillole di protezione civile In caso di terremoto e sei …. … IN CAMPAGNA Se vivi in campagna il posto è il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *