Festa del Cinema Consapevole a Castel Volturno: emozioni, storie e rinascita.
di Bruno Marfè

Si è conclusa l’ottava edizione del Festival del Cinema di Castel Volturno – la Festa del Cinema Consapevole – lasciando entusiasmo e riflessioni profonde. Quest’anno il Festival ha confermato la capacità di unire qualità artistica e impegno sociale, trasformando il cinema in un laboratorio di idee ed emozioni.
Organizzato da Titania Teatro Produzioni, il Festival è guidato da Daniela Cenciotti, Emanuela De Marco e Paola Esposito. La serata finale, condotta da Daniela Cenciotti e Marco Mario De Notaris, ha messo in luce la coesione e l’energia della squadra, capace di valorizzare talenti emergenti e il territorio.

La cerimonia si è aperta con il saluto del Sindaco, che ha sottolineato l’importanza del Festival come occasione di crescita culturale e sociale. La serata è stata arricchita dagli intermezzi musicali del Trio Resident, formato da Daniele Mango, voce, Mario Nappi al pianoforte e Saverio Giuliano al clarinetto, insieme alle interpretazioni di Nancy Colarusso e di Tommaso Primo, ospite speciale della serata che ha consegnato il premio FCCV.
Grazie al professore di cinema Luigi Barletta, gli studenti dell’ISIS Vincenzo Corrado e dell’Istituto Comprensivo Pinetamare hanno partecipato a workshop di educazione all’immagine, dimostrando come il cinema possa essere uno strumento di crescita personale e civica.
Sono stati premiati fra gli altri, Even di Giulio Ancora, Premio della Giuria Popolare; Il primo figlio di Mara Fondacaro, Premio della Critica; Samsa di Giampiero Pumo, Premio FCCV; Dollhouse di Foletto, Premio DoPe+ per sperimentazione e uso dell’intelligenza artificiale; Novavita, Miglior Corto d’Animazione che ha ricevuto anche un premio speciale realizzato da Raffaele D’Agostino e consegnato da Leda Tonziello, presidente dell’associazione ELSA, con richiamo all’uso creativo di materiali riciclati
Oltre ai principali, sono stati assegnati premi minori per sceneggiatura, colonna sonora, fotografia e altri aspetti tecnici, valorizzando cortometraggi e opere indipendenti e celebrando giovani talenti del territorio.
Un momento emozionante è stato dedicato al regista, sceneggiatore, attore Angelo Longoni, storico collaboratore del Festival, con la consegna di un’opera dell’artista castellano Agey Evans che sarà consegnato alla moglie, l’attrice Eleonora Ivone, membro della giuria.
Il Festival continua a crescere, raccontando Castel Volturno attraverso le sue storie, i suoi artisti e le sue voci. Una vera Festa del Cinema Consapevole: cinema che emoziona, educa e fa rinascere.

di Bruno Marfè

