www.bassovolturno.it
blog a cura di Peppino PASQUALINO
La scuola: terreno fertile per diffondere semi di serenità.
Di anti-violenza se ne parla al G.C. Falco di Capua
(Tania Parente e Giulia Di Nardo)
Nella mattinata di oggi, 25 novembre, nel contesto di questa giornata dedicata alla violenza sulle donne, presso l’Istituto Tecnico Industriale Giulio Cesare Falco di Capua , Tania Parente e Giulia di Nardo tratteranno l’argomento per sensibilizzare la popolazione scolastica. Per non dimenticare Giulia e le tante altre donne vittime di violenza, la Dirigente scolastica, Angelina Lanna ha organizzato questo momento di riflessione con il supporto della Funzione Strumentale Emanuela De Rosa.
<La violenza efferata sulle donne – ci dichiara Tania Parente – è un problema serio e diffuso in molte parti del mondo; si tratta di atti di violenza fisica, psicologica o sessuale perpetrati contro le donne in modo estremamente brutale e crudele>. <Questi atti – continua – possono manifestarsi in varie forme: stupro, molestie sessuali, violenza domestica, omicidio, tratta di esseri umani e altre forme di violenza basata sul genere>.
<Le ragioni dietro la violenza efferata sulle donne sono complesse e spesso radicate in disuguaglianze di genere, discriminazione, stereotipi culturali e norme sociali che perpetuano la dominanza maschile e la subordinazione delle donne. La violenza può anche essere alimentata da fattori economici, politici e culturali che contribuiscono a creare un ambiente che tollera o giustifica tali comportamenti. Numerose organizzazioni e attivisti stanno lavorando per combattere la violenza efferata sulle donne, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere leggi e politiche più efficaci, offrire supporto alle vittime e lavorare per cambiare le mentalità culturali che perpetuano la violenza di genere. L’importanza di creare società più giuste ed equilibrate, dove uomini e donne abbiano gli stessi diritti e opportunità, è fondamentale per affrontare questo problema in modo significativo>.