Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
PARLIAMONE
1522
NUMERO DI EMERGENZA PER SEGNALARE VIOLENZE SULLE DONNE
A CURA DI PEPPINO PASQUALINO - Giornalista Pubblicista Freelance & Blogger
Anche questo blog si unisce al coro per ricordare il rispetto alle donne, quelle che si sacrificano per creare una famiglia e dedicare la propria vita alla crescita di altre vite, a quelle che, rispettando i ruoli, lavorano e producono per il bene comune, a quelle che piegano la schiena ogni giorno per garantire un pezzo di pane ai propri figli, a quelle che per amore dicono sempre “sì”, a quelle che al “primo schiaffo” sanno reagire legalmente, a quelle che ogni giorno sanno “tramandare” educazione, rispetto per la vita, cordialità, onestà, testimonianza, esempio di legalità e di pace.
Nella giornata del ricordo delle sorelle Mirabal, paladine dei diritti delle donne durante la dittatura del dominicano Trujillo, tutti dobbiamo riflettere perché il loro massacro sia sempre ricordato.
2 risposte
La FIDAPA di Capua, ormai dal 2020, nella imminenza del 25 novembre Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere, si rivolge ai Comuni che hanno adottato /La Nuova Carta dei Diritti della Bambina/, perché diano alla Comunità un segno tangibile di solidarietà e di contrasto alla Violenza contro le donne.
S.Maria La Fossa e Grazzanise sono tra questi.
Invitiamo i Sindaci ad illuminare di rosso o accendere un faro🔴 sulla facciata della casa comunale e altre azioni di contrasto al dilagare delle azioni violente e dei femminicidi.
Questa volta il Comune di S.M. La Fossa con l’ assessore Mirra ha voluto focalizzare l’ attenzione sulla Panchina rossa ed un messaggio di monito sulle relazioni affettive.
Il Comune di Camigliano con il Sindaco Veltre ha colorato di rosso la casa comunale.. Cosa analoga hanno fatto Capua e Grazzanise lo scorso anno.
La Sezione FIDAPA tutta è grata ai Comuni che sostengono l’ impegno per sensibilizzare le coscienze al problema. Promuovere e condividere percorsi educativi di Parità e Rispetto è uno dei nostri obiettivi associativi.
Il grazie più sentito lo rivolgiamo alle Scuole che continuano a svolgere una efficace azione educativo-formativa per la Parità di Genere.
Si ringrazia per l’autorevole commento