Prevenzione sanitaria gratuita… ecco dove!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

L’ASL di Caserta sbarca a Santa Maria la Fossa

GIORNATA DI PREVENZIONE GRATUITA PER TUTTI

Sempre pronti a lamentarsi quando le cose non vanno bene, quando la pubblica amministrazione presenta qualche falla, quando la sanità presta il fianco a qualche lamentela. Fari mediatici sempre pronti dietro l’angolo a filmare, a videare”, a registrare. Stampa “avvoltoio” sempre avida di portare a segno un altro colpo, un altro scoop per le assetate casse editoriali.

Mai un cenno quando la pubblica amministrazione offre un servizio utile e importante; è il caso di quanto sta facendo da anni l’Azienda Sanitaria della Campania, e in particolare quella di Caserta: le giornate di prevenzione, importantissimi momenti in cui i cittadini, comodamente vicino casa, posso attuare metodiche opportune per prevenire malattie gravi.

Attraverso questo blog, tra le righe di questo articolo si intende accendere uno “spot” sull’iniziativa dell’ASL casertana nelle giornate di oggi e domani, 17 e 18 ottobre, dalle 9:00 alle 15:30 in Piazza Europa a Santa Maria la Fossa. A ingresso libero, o su prenotazione, saranno effettuate mammografie alle donne di età compresa tra i 50 e i 70 anni non compiuti, il Pap test e l’HPV test, ovvero l’esame per rilevare la presenza di virus HPV ad alto rischio oncogeno, cioè i virus che possono causare il tumore del collo dell’utero.

Saranno consegnati e ritirati i kit per la prevenzione dei tumori al colon retto, per coloro che aderiranno all’esame della cervice uterina, colon retto e mammella potranno eseguire, sempre gratuitamente, l’elettrocardiogramma, la visita pneumologica e l’esame spirometrico. Entro le ore 13:00 sarà possibile il prelievo ematico per lo screening del carcinoma prostatico, la visita di prevenzione del melanoma e il prelievo ematico per il controllo tiroideo.

Sul sito web dell’ASL casertana è reperibile il calendario di tutte le tappe che seguiranno a questa Giornata di Prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Cancello terra di scrittori

Scrittori ed editori: Cancello Arnone fucina di menti   Il lavoro svolto da Maria Giuditta Biancolella, assessore alla cultura del Comune di

Addio ad “Agamennone”

“Agamennone” il suo nome in codice  Giovanni Giusti primo Volontario di Protezione Civile a volare in Cielo PARLIAMONE a cura di Peppino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *