Parola all’esperta: la zucca

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

La parola all’esperta 

a cura di Ursula PASQUALINO
Biologa – Nutrizionista

METTETEVELO BENE IN ZUCCA

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, è ricca di fibre, vitamine, tra cui la vitamina A, B, C ed E e Sali minerali, quali calcio, fosforo, potassio, selenio e magnesio. Non solo, essa è ricca di antiossidanti utili per contrastare i processi di invecchiamento e nella prevenzione al cancro. Nonostante il suo sapore dolce la zucca è un ortaggio poco calorico, si presta molto bene quindi ad essere consumato come contorno salutare, ricco di nutrienti senza però appesantire.

La zucca inoltre può integrare la dieta di diabetici, infatti, uno studio ha rilevato che essa risulta efficace nel controllo del livello degli zuccheri nel sangue e del peso corporeo. Dato il contenuto di magnesio ha anche proprietà calmanti e rilassanti e può risultare un aiuto in caso di ansia e insonnia.

Questo ortaggio si contraddistingue anche per l’effetto diuretico e lassativo. Della zucca non si consuma solo la polpa ma anche i semi che oltre ad essere uno spuntino gustoso, si sono rivelati molto importanti per la salute della prostata e in generale dell’apparato urinario, sia maschile che femminile, aiutando e portando beneficio in caso di infiammazioni quali la cistite.

PENNE INTEGRALI CON ZUCCA E FETA GRECA

Ingredienti: -Pasta integrale (penne rigate o fusilli) – Zucca – Feta greca – Olio extravergine d’oliva – Cipolla – Prezzemolo – Sale e pepe q.b.

Procedimento: Unire in una padella l’olio, la cipolla e un goccio d’acqua, far imbiondire la cipolla e aggiungere la zucca con un pizzico di sale e pepe, coprire e lasciare cuocere il tutto. Cuocere la pasta al dente, amalgamarla alla salsina di zucca ed infine aggiungere la <feta greca> tagliata a pezzetti.

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Presepe e concerto…quarta edizione

Fede e Musica popolare con gli ARIANOVA Quarto Presepe Vivente diventa …tradizione a cura di Peppino PASQUALINO Giunti ormai al quarto appuntamento, gli organizzatori

Ancora una discarica sul Volturno

Fate qualcosa, il Volturno muore! PARLIAMONE Non è possibile, non è più sopportabile il vile comportamento di qualche criminale che, certo di

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *