SANTA MARI LA FOSSA – Mostra dei Miracoli Eucaristici apre i battenti fino al 22 aprile

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

Peppino Pasqualino – Giornalista Pubblicista freelance & blogger

Nella Chiesa longobarda di Santa Maria la Fossa.

Inaugurata la mostra sui Miracoli Eucaristici.

a cura di Enrico Roberto Alicandri

Il gruppo giovani parrocchiale “Beato Carlo Acutis” ha finalmente inaugurato la mostra sui Miracoli Eucaristici ideata e voluta dal giovane milanese in odore di santità. Dopo un momento di preghiera iniziale presieduto dal parroco, don Pasquale Buompane, è stata celebrata la Santa Messa e dato ufficialmente il via all’evento che durerà da oggi, martedi 9 aprile,  al 22 c.m.

Teatro della mostra sarà per tutto il periodo la monumentale Chiesa intitolata all’Assunta, vanto architettonico di Santa Maria La Fossa, mentre a fare da “guida turistica” e ad accompagnare i fedeli che visiteranno la mostra saranno proprio i giovani del gruppo parrocchiale.

Carlo Acutis è conosciuto come “Patrono” di internet, perché ha saputo utilizzare il web e le nuove tecniche di comunicazione per diffondere il Vangelo e comunicare i valori cristiani. Ha condotto un grande lavoro di ricerca, studio, compilazione e progettazione per realizzare la Mostra sui Miracoli Eucaristici che ha visitato più di 500 parrocchie in Italia e più di 10.000 nel mondo.

I Miracoli Eucaristici sono interventi prodigiosi di Dio che hanno lo scopo di confermare la fede della presenza reale del Corpo e del Sangue del Signore nell’Eucarestia. Infatti, nei vari Miracoli  compaiono la carne o il sangue, o l’una e l’altro, a seconda dei casi. Una prima lettura di tali manifestazioni ci può orientare verso una breve riflessione: “non dobbiamo guardare all’apparenza esterna, ma alla sostanza, alla realtà vera”.

Attraverso i pannelli della mostra, Carlo Acutis riesce a farci visitare virtualmente i luoghi dove sono avvenuti questi miracoli, perché le gigantografie riportano diverse foto e una descrizione storica molto dettagliata di ogni evento.

I giovani del gruppo parrocchiale, soddisfatti e onorati di ospitare la mostra, continuano il loro percorso di fede cercando di imitare le gesta del giovane Acutis alla luce del Vangelo e, guidati dalla fede in Cristo, stanno ponendo le basi per ospitare Antonia Salzano, mamma del Beato, per un incontro-testimonianza nei locali di Casa San Giuseppe.

“Se si sta di fronte al sole, ci si abbronza… ma quando si sta di fronte a Gesù Eucaristia, si diventa santi”. (Carlo Acutis)

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Presepe e concerto…quarta edizione

Fede e Musica popolare con gli ARIANOVA Quarto Presepe Vivente diventa …tradizione a cura di Peppino PASQUALINO Giunti ormai al quarto appuntamento, gli organizzatori

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *