La plastica: non ne sappiamo fare a meno!
“PLASTIC FREE” impegnata a ripulire via Parisi a Capua.
a cura di Peppino PASQUALINO - Giornalista Pubblicista Freelance & Blogger
Sempre alla ricerca delle attività e iniziative tendenti a migliorare la vivibilità, così come fatto lo scorso mese di maggio, questo blog intende debitamente diffondere sul territorio del basso Volturno l’iniziativa che domani, sabato 30 novembre, sarà messa in campo dall’associazione nazionale PLASTIC FREE.
Alle ore 10:30, <a Capua avrà luogo una nuova iniziativa di sensibilizzazione per il decoro degli spazi pubblici e la salvaguardia del Pianeta> – questo è quanto fa sapere il portavoce dell’associazione capuana, l’avvocato Alessandro Di Cecio. E aggiunge: <la pulizia ambientale, promossa da Plastic Free, in collaborazione con il Polo Giovani della città, si terrà presso via Parisi ed è aperta a tutti: bambini, ragazzi, famiglie>.
I referenti di PLASTIC FREE per l’iniziativa dedicata alla città di Capua sono Alessandro Di Cecio, Mirko Orteca e Marilourdes Cocco che lanciano un invito a tutta la popolazione chiedendo di partecipare. <Prendersi cura dell’ambiente – asserisce Di Cecio – è un atto di responsabilità che ciascuno è chiamato a compiere per preservarne la bellezza e promuoverne la sostenibilità>.
La Via Parisi, quella sorta di tangenziale che da Via Martiri di Nassiriya, strada proveniente dalla frazione di Sant’Angelo in Formis, si collega alla nazionale Appia, un percorso molto frequentato da corridori e podisti ma in tanti punti ricettacolo di scarichi abusivi; proprio per questo PLASTIC FREE, con i propri volontari e con il contributo (si spera) dei cittadini, recupererà le plastiche abbandonate da tanti incoscienti.
In tutto il basso Volturno solo a Santa Maria la Fossa, Grazzanise e Cancello Arnone manca la presenza di questa importante associazione; chissà che in seguito a questa iniziativa nasca il desiderio, anche in quei luoghi, di collaborare per un mondo più pulito e senza plastica.