Cancello ed Arnone: la famosa “Sagra della Mozzarella” cambia “casa”.
DE BLASIO e il gruppo di opposizione non ci stanno.
COMUNICATO STAMPA
Cittadini ed esercenti indignati per la decisione presa dall’amministrazione di spostare la festa della mozzarella in via F. Graziano, zona lontana dal centro del paese dove tutto ebbe inizio quarantasei anni fa.
La sagra della mozzarella ha origini lontane, fu ideata allora per raccogliere fondi da destinare alla festa dedicata a “Maria SS delle Grazie” che si svolge ogni anno nel periodo di settembre ed era un benvenuto a compaesani che ritornavano in paese per le ferie estive.
La festa fu ideata da un gruppo di persone molto attive sul territorio e svolta in piazza municipio, punto centrale del paese; in seguito ci fu l’esigenza di ampliare ed espandere l’evento perché si pensò bene di unire tradizione con promozione del territorio e del prodotto per eccellenza: “ la mozzarella di bufala”.
Era un’occasione anche per i commercianti del paese che incrementavano i propri profitti.
La decisione, presa dall’amministrazione comunale, di spostare questo lieto evento in una zona periferica, lontana dal centro, non ha suscitato tanta approvazione; aggiungo inoltre che è stata una delle più svantaggiose e inaccettabili scelte che si potessero prendere, azzerando tutto il percorso intrapreso e dando la possibilità agli esercenti, solo sotto pigione per uno stand, di poter partecipare.
Non si può trovare giustificazione alcuna a tale decisione marcando le norme di sicurezza e l’opportuna accoglienza al pubblico, artisti ed espositori.
Questa è la festa del popolo di Cancello ed Arnone e bisogna, nuovamente, ritrovare il sano equilibrio tra origine, tradizione e progresso.