Fermento nelle comunità religiose del basso Volturno

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Chi parte, chi arriva, chi torna, chi “sfratta”, chi “espatria”.

Forania del basso Volturno cambia volto.

a cura di Peppino PASQUALINO

Fermento, fibrillazione, entusiasmo, attesa, partenze, arrivi, dubbi: gran parte della comunità religiosa (da non confondere con quella amministrativa che non può coincidere e mantiene la propria veste laicale) del basso Volturno vive in questi giorni una miscellanea di sentimenti legati al nuovo assetto religioso, dettato dalle norme canoniche e dalle scelte vescovili del Pastore diocesano a seguito dell’apertura del nuovo Anno Pastorale.

In attesa di quelle che seguiranno certamente nel breve lasso di tempo, ovvero le direttive pastorali del Vescovo legate ai vari spostamenti di presbiteri sul territorio, le comunità religiose iniziano a respirare aria nuova con i movimenti che particolarmente riguardano Santa Maria la Fossa, Grazzanise, le frazioni di Brezza e Borgo Appio.

     Don Lorenzo Consolazio

Il canonico Pasquale Buompane lascia la parrocchia di Santa Maria la Fossa, dopo tredici anni, per amministrare le tre parrocchie di Grazzanise e Brezza; in questo compito sarà coadiuvato dal canonico Lorenzo Consolazio, di San Prisco, prima amministratore della Parrocchia di Caturano. Al borgo appio andrà don Giuseppe Sciorio, oramai in pensione, in qualità di cappellano confessore, mentre il Canonico Gianluca Caruso dalla Parrocchia del rione Pierrel di Capua assumerà l’incarico di parroco il prossimo 12 ottobre a Santa Maria la Fossa, introdotto da S.E. Pietro Lagnese, Vescovo di Capua e Caserta.

Istituto in decadenza delle Suore Francescane

La comunità fossatara tra qualche giorno vivrà il triste addio delle suore francescane dei Sacratissimi Cuori, allontanate dall’istituto per gravi carenze strutturali dell’edificio che attualmente le ospita da tre quarti di secolo. La Superiora, Madre Bianca, al secolo Immacolata Verrillo, e Suor Joy V. Briones, filippina, raggiungeranno rispettivamente le sedi di Curti e Formia, luoghi in cui le Suore Francescane operano da anni. 

P. Gianluca Mirra

Oltre alle partenze e gli arrivi, la comunità religiosa di Santa Maria la Fossa festeggia l’ordinazione sacerdotale di P. Gianluca Mirra, giovane fossataro che, dopo la laurea in archeologia, ha maturato fortemente la vocazione religiosa intraprendendo il percorso di studi teologici presso i Padri Passionisti; è proprio il 28 settembre scorso, nella sede provinciale dei Passionisti in Via Santa Maria ai Monti in  Napoli, P. Gianluca ha ricevuto l’ordinazione presbiteriale.

Dopo avere celebrato la sua prima Messa proprio nella parrocchia di Santa Maria la Fossa in cui è cresciuto spiritualmente, P. Gianluca è stato destinato a Forino, in provincia di Avellino, presso la comunità dei Padri Passionisti in cui lavorerà nella pastorale giovanile.

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Salto di qualità per il Fazio

Presenze nazionali e internazionali al Teatro Fazio di Capua. Cartellone 2024-25 di grande spessore artistico. Dal Comune solo patrocinio morale.  a cura

Di Puorto: “mi sono sempre opposta”

La consigliera di opposizione rivendica il suo costante NO ai biodigestori-Ambrosca I suoi colleghi preoccupati solo di evitare l’odore dei carichi di

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *