Acqua non conforme nei rubinetti dei cancellesi
Ente Idrico Campano allertato
La Protezione Civile, distratta dalle processioni e dalle sagre, non interviene in casi di vera emergenza!
PARLIAMONE
a cura di Peppino Pasqualino
E’ trascorso circa un mese da quando nei rubinetti delle abitazioni di parte dei cancellesi, lungo la strada provinciale 333 in direzione di Castelvolturno, scorre acqua maleodorante di colore giallastro; una situazione segnalata (mi si consenta: con estremo e irresponsabile ritardo, ndr) in questi ultimi giorni che ha visto l’immediato intervento del responsabile di zona dell’Ente Idrico Campano, tra l’altro coinvolto dal consigliere comunale Francesco De Blasio, questi a sua volta invitato sul luogo dai cittadini interessati al fenomeno.
(misurazione dei livelli di ferro)
Dai primi saggi, e dai campioni prelevati lungo la condotta, è risultata chiaramente una anomala colorazione dell’acqua, mentre dai prelievi analizzati con gli strumenti di verifica è risultata una elevata concentrazione ferrosa: in alcuni punti è stata registrata una concentrazione di ferro di 5 mg/l contro il parametro consentito dalla legge fissato a 0.2 mg/l.
“Dalla prima ispezione visiva – ci racconta il consigliere di minoranza del Comune di Cancello Arnone, Francesco De Blasio – chiaramente è stato rilevato dagli addetti ai lavori un anomalo aspetto del flusso idrico che scorre nei rubinetti privati”.
Nessun allarme ma tanta apprensione. Intanto, considerati i giorni a ponte del Ferragosto, a distanza di quasi un mese il caso è stato portato alla luce e, per quanto dichiarato dai tecnici dell’Ente Idrico Campano, da lunedì sono stati promessi alla popolazione interessata i primi interventi per risalire alla fonte del problema; il ramo idrico – fa sapere il consigliere De Blasio – giunge dalla vicina Grazzanise. Sarebbe il caso, quindi, di effettuare una verifica in diversi punti della rete per scongiurare altri episodi di flusso idrico con anomale e potenzialmente dannose composizioni chimiche.
Una risposta
Incredibile e per tale avvelenamento si paga pure…..