www.bassovolturno.it
blog di Peppino Pasqualino – Giornalista Pubblicista freelance & blogger
Per Sara… sarà il sogno che si avvera.
Per il soprano castellano si aprono le porte del San Carlo.
Dire oggi “l’avevo previsto” potrebbe apparire come un atto di presunzione; ma dire oggi “l’avevo augurato, auspicato, sperato” è un concreto atto di giusta considerazione per una “perla” artistica, le cui movenze al ritmo musicale facevano presagire l’attuale trionfo curriculare. Parliamo di Sara Maddalena D’Ambrosca, l’eccellenza artistica di Castel Volturno che, passo dopo passo, sta per raggiungere l’apice della sua carriera di soprano dopo aver interpretato Flora Berboix nella Traviata di Giuseppe Verdi, rappresentata nel Borgo Medioevale di Vairano Patenora, e riproposta in replica presso i Templi di Paestum.
Già protagonista di una serata molto speciale a Porto Azzurro, nell’isola d’Elba, in un concerto d’opera e canzoni napoletane, con la partecipazione del tenore
Walter Omaggio e con il pianista Maestro Ernesto Pulignano, Sara Maddalena D’Ambrosca si è esibita nel Concerto di Musica Sacra presso l’Abbazia San Lorenzo fuori le mura ad Aversa, con musiche di Bach, Gounod, Handel, Vivaldi, Marcello, accompagnata all’organo dal Maestro Michele D’Anna, e di seguito, in primo piano, in un concerto di arie d’opera e canzoni classiche napoletane in occasione della presentazione del libro “Pavarotti visto da vicino”, scritto dal suo Maestro Leone Magiera e ricordando i 100 anni di Enrico Caruso.
Questa sera, invece, sarà di scena alla Reggia di Carditello per la seconda edizione del Concorso “Cuore d’oro” con Nicoletta Mantovani. Ma il sogno di Sara Maddalena D’Ambrosca si materializza il prossimo 5 giugno, quando in occasione dei festeggiamenti per gli 800 anni dell’Università napoletana Federico II, calcherà il palcoscenico del primo teatro lirico al mondo: il Real Teatro San Carlo di Napoli.
L’evento organizzato dall’Associazione Alessandro Scarlatti, la NOVA Neapolis e l’Associazione Pomeriggio Musicale di Sparanise avrà inizio alle 19:00 di mercoledì 5 giugno con i saluti istituzionali, a cui faranno seguito la presentazione della moneta celebrativa del prestigioso anniversario, la premiazione dei laureati illustri e il “Racconto lungo 800 anni” di Alberto Angela. Subito dopo, la scena passerà ai solisti dell’Orchestra da Camera di Napoli diretti da Enzo Amato. Nell’elenco dei cantanti, oltre al soprano Martina Bortolotti Von Haderburg, al mezzo soprano Anna Geremia, al tenore Andrea Cataldo e il baritono Luigi Cirillo, ci sarà la castellana Sara Maddalena D’Ambrosca.
Una risposta
Ottimo