www.bassovolturno.it
blog a cura di Peppino PASQUALINO
“Gentle Dwellings” di Fabio Giobbe.
Un gioiello del cantautorato “nostrano”.
di Enrico Roberto Alicandri
Fabio Giobbe, nato a Napoli, ma cresciuto a Capua, fin da giovanissimo ha coltivato la sua grande passione per la musica rock avvicinandosi allo studio della chitarra e diventando un vero e proprio cultore della “sei corde”. Il suo cammino musicale inizia con gli Sleeping Beauty e continua per diversi anni nelle vesti di frontman e songwriter dei “The Disappearing One”, con cui ha inciso diversi album e aperto concerti per “I Perturbazione”, “The Niro” e “Plan De Fuga”. Nel 2015 sente l’esigenza di realizzare un progetto solista e lo fa con “About Places”, album introspettivo in cui racconta i suoi sogni, le sue paure e i luoghi che hanno segnato la sua crescita umana e artistica.
Il 27 ottobre, dopo il sopracitato album di debutto “About Places” e “Beneath the Looming Blanket”, datato 2018, è uscito “Gentle Dwellings”, suo terzo lavoro da solista.
Prodotto dalla Soundinside Records, il disco è nato durante la pandemia e registrato in parte a distanza. I testi, scritti tutti in inglese come di consuetudine per Giobbe, accendono un faro sulla dinamica della comunicazione e sulle ferite aperte che ci portiamo addosso quando finiscono relazioni importanti. “Featuring” prestigiosissimo quello con Mark Geary, cantautore irlandese, in “Let Me Tell You”, brano che racconta la storia di un rapporto di amicizia trascurato e finito.
Fabio Giobbe, con “Gentle Dwellings”, si conferma una vera e propria eccellenza del cantautorato folk rock della nostra terra. L’album è disponibile in versione digitale e in vinile ed è acquistabile nei negozi di dischi e sul sito della Soundinside Records.
2 risposte
Bravo!!!
Complimenti a Fabio per il nuovo lavoro e a Roberto per l’articolo.