Primo convegno scientifico sul tumore del colon retto: se n’è discusso a Grazzanise

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

            Peppino Pasqualino               Giornalista Pubblicista                freelance & blogger

Grazzanise capitale scientifica per un giorno.

Pineta Grande Hospital sempre più “eccellenza territoriale”

(Dott. Vincenzo Schiavone – Presidente Pineta Grande Hospital)

Con il saluto del dottor Vincenzo Schiavone, Presidente dell’Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, seguito da quello del padrone di casa, il Sindaco di Grazzanise, Enrico Petrella, hanno avuto inizio i lavori della “Seconda Giornata Itinerante” di colon proctologia, ovvero una giornata di studi e di dibattito sulla prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore del colon retto, tutto a cura dell’Unità Operativa di chirurgia generale del Pinetagrande Hospital di Castelvolturno.

(Dott. Giovanni Martino – Responsabile Scientifico)

Grazie al responsabile scientifico, il dottor Giovanni Martino, tra l’altro chirurgo presso l’ospedale di Castel Volturno, Grazzanise si è ritrovata per un giorno “Capitale scientifica” del basso Volturno, visto che a memoria storica non era stato mai organizzato un congresso scientifico di tale portata (più di 80 i medici iscritti e presenti da tutta la provincia casertana) su una tematica così importante come quella del trattamento del tumore del colon retto.

Presidente del Consiglio Regionale della Campania
(On.le Gennaro Oliviero)

All’intervento di rito del primi cittadino di Grazzanise,  Enrico Petrella, hanno fatto seguito quelli del dottor Enzo Saverio Zito, Presidente del consiglio comunale del Comune di Grazzanise, del dottor Francesco Frascaria, direttore responsabile del distretto 21 dell’ASL di Caserta e il professore Fulvio Calise, direttore scientifico dell’ospedale Pinetagrande; saluti coronati dall’intervento e dalla presenza dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’onorevole Gennaro Oliviero.

Nella prima sessione del convegno la dott.ssa Marta Fusco ha trattato la prevenzione e lo screening, la diagnosi è stata esposta dal dott. Giuseppe Candilio, l’endoscopia dal Dott. Giovanni Galasso e la radiologia dal dott. Ettore Lancetti. Sempre durante la prima parte dei lavori c’è stato l’intervento dell’anatomopatologo, il dottor Giulio Benincasa e quello del dottor Giovanni Martino che ha trattato l’aspetto chirurgico. Hanno concluso la mattinata dei lavori il dottor Paolo Bianco che ha trattato la malattia metastatica a cui ha fatto seguito il dottor Arrichiello Gianluca, come oncologo, mentre la parte post operatoria ha visto l’intervento del dottor Domenico Manzolillo.

Nella seconda parte dell’importante convegno scientifico è intervenuto il gruppo oncologico multidisciplinare mentre la terza sessione ha visto l’impegno del Pineta Grande Hospital nel consegnare il kit per l’analisi del sangue occulto ai pazienti con fattori di rischio per tumore del colon retto e offrire la colonscopia gratuita a tutti i pazienti presso la struttura ospedaliera di Castel Volturno.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

A Capua i lavori sinodali della speranza.

www.bassovolturno.it blog di Peppino PASQUALINO Giornalista Pubblicista freelance & blogger Assemblea Sinodale della Chiesa di Capua. Lagnese in preghiera durante i lavori. Traboccante,

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *