GRAZZANISE: una APP ambientale per i propri giovani

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

blog di Giuseppe Pasqualino
Giornalista Pubblicista freelance & blogger

ARTEMISIA ancora in campo: dalla cultura all’ambiente.

Educazione ambientale, conoscenza del territorio e biodiversità nell’iniziativa del WWF rivolta ai ragazzi dell’I.C. Grazzanise

Domani, venerdì 19 Aprile, presso l’Istituto Comprensivo di Grazzanise, il WWF incontra i ragazzi in una giornata dedicata al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione delle risorse naturali del proprio territorio.

Realizzato nell’ambito del programma One Planet School e del Contest Urban Nature 2023-24,  il progetto, promosso in collaborazione con l’Associazione Artemisia APS di Grazzanise, propone ai ragazzi dell’I.C. Grazzanise, guidato dalla Dirigente Scolastica Dr.ssa Roberta Di Iorio, di intraprendere, tra l’altro, attività teorico/pratiche attraverso l’utilizzo di un prezioso strumento, l’applicazione iNaturalist.

Nata nel 2008 come progetto finale del Master di tre studenti della School of Information della UCBerkeley – California, iNaturalist è una App gratuita, di facile utilizzo e disponibile per android e iOs. Affiliata anche alla National Geographic Society, iNaturalist permette agli utenti più svariati di fotografare e registrare ciò che si osserva in natura e di collegarsi con altri amanti del mondo naturale per partecipare alla mappatura della biodiversità territoriale ampliando la conoscenza del mondo circostante.

         Raffaele Lauria (WWF)

Gli studenti potranno sperimentare le funzionalità dell’applicazione iNaturalist nel corso dell’escursione in natura in programma nel pomeriggio, guidati da Raffaele Lauria, Delegato WWF Campania, e Renato Perillo, vicepresidente WWF Caserta, coadiuvati da professori dell’I.C Grazzanise e rappresentati dell’Associazione Artemisia APS.

   Simmaca Miele                (Presidente ARTEMISIA)

Simmaca Miele, presidente di Artemisia APS, promotrice dell’idea progettuale, ha dichiarato: <Abbiamo fortemente voluto che i nostri ragazzi potessero fare questa esperienza nella convinzione che attraverso un impegno costante e concreto nell’educazione ambientale e alla sostenibilità sia possibile favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita capaci di creare un futuro migliore, più ricco, più verde, sano ed equo per tutti.>

L’iniziativa del WWF, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, vuole sostenere, altresì, una maggiore consapevolezza dei legami tra condizioni dell’ambiente e benessere delle persone, dando l’opportunità di mettere in pratica la cura e l’attenzione per l’ambiente circostante come azione educativa fonte di apprendimento e esperienza.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

A Capua i lavori sinodali della speranza.

www.bassovolturno.it blog di Peppino PASQUALINO Giornalista Pubblicista freelance & blogger Assemblea Sinodale della Chiesa di Capua. Lagnese in preghiera durante i lavori. Traboccante,

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *