blog di Giuseppe PASQUALINO (Giornalista Pubblicista freelance e blogger)
Un vivo appello alle future coppie da parte del Vescovo di Capua: siate la nuova luce. E Branco annuncia la “crescita zero”.
Chiamate a raccolta da S.E. Mons. Salvatore Visco, le giovani coppie di fidanzati della diocesi capuana hanno risposto con la loro massiccia presenza: duomo strapieno di futuri sposi e relativi preparatori parrocchiali giunti da ogni parte della diocesi, un forte segnale di speranza per l’intero bacino che comprende l’area dell’entroterra capuano e sammaritano e quello, ancora più ampio, della forania del “basso Volturno” che geograficamente confina addirittura con l’area giuglianese.
E prima della “Celebrazione Eucaristica” dedicata alla <Giornata dei fidanzati>, don Gianni Branco, parroco del duomo capuano, ha pronunciano chiare parole a sostegno delle future giovani coppie con esplicite citazioni statistiche, quelle che oggi annunciano la <grigia> prospettiva dei prossimi quarant’anni, ovvero la riduzione demografica di più della metà degli attuali abitanti nell’intera regione; sempreché non vi sarà (ed è stato questo il sottinteso appello) una sostenuta inversione di tendenza nel mettere al mondo nuove creature in abbondanza.
Sembrerebbe intravedere, nelle pieghe dell’omelia di Visco e nell’introduzione alla “giornata” di Branco, un vero e proprio “mettiamoci all’opera” come appello ai laici, sacerdoti e religiosi dell’intera diocesi nell’accelerare la “Pastorale per la famiglia”, il nucleo determinante per la crescita sociale e religiosa dell’intera comunità.
Che tutti si facciano carico di questo progetto di vita tendente a formare i giovani; mettere da parte ogni pigrizia, e ogni atteggiamento delegante, per intraprendere un cammino partecipativo al fianco delle famiglie, quelle nascenti e quelle già avviate, per la Chiesa, con la Chiesa, nella Chiesa.
Una risposta
Ottimo articolo 👍