“Fototrappole” per gli scarichi abusivi: denunciate 4 persone.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

blog di Peppino Pasqualino
Giornalista Pubblicista freelance & blogger

Petrella vince la battaglia.

Scarichi abusivi quasi azzerati. 

Il Comando di Polizia Locale sul piede di guerra.

Il grado di civiltà di un popolo si misura dal numero di cartelli (vedi foto) di questo tenore installati per “ricordare” norme di comportamento che “dovrebbero” essere scontate per tutti. E la battaglia comunale, intrapresa già da tempo a Grazzanise, continua con la messa a dimora di avvisi e telecamere, tutti deterrenti per scoraggiare i comportamenti malsani che molto spesso (Ahimè!) sono perpetrati da persone incivili, anche se occorre registrare un netto calo di tali comportamenti. <Sono quasi scomparsi i siti di rifiuti abbandonati> – dichiara il primo cittadino Enrico Petrella.

Il raggiungimento di eccellenti percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti sta facendo registrare anche una consapevole certezza da parte della cittadinanza di Grazzanise di avere intrapreso un sentiero che sta dando sempre più lustro al paese. Nonostante lo sforzo amministrativo e la fattiva collaborazione da parte della cittadinanza,  appare opportuno non abbassare mai la guardia e le oltre 90 telecamere sparse sul territorio urbano ed extraurbano hanno portato l’Ente, grazie all’intervento costante e determinato della Polizia Locale, a sanzionare 20 cittadini “beccati” a scaricare abusivamente nel corso del 2023 e 8 dall’inizio dell’anno in corso.

     Michela Rubino Com.te Polizia Locale    

<Le ammende comminate in virtù del regolamento comunale sono state dell’importo che oscillano dai 50 ai 500 Euro  –  dichiara il Comandante della Polizia Locale, il Capitano Michelina Rubino –  <verbali elevati a causa di scarichi abusivi o errati conferimenti di rifiuti in contrasto con le norme vigenti>.  <Quest’anno le cose sono radicalmente cambiate: – aggiunge la Rubino –  oltre alla verbalizzazione, il personale della Polizia Locale ha denunciato penalmente 4 persone in virtù di nuove norme in materia>.  Adesso le stesse  persone denunciate dovranno procedere al ripristino dei luoghi, al conferimento in discarica a loro spese e al pagamento di € 2.500,00. 

L’azione del Comando di Polizia Locale di Grazzanise è stata determinante per ridurre drasticamente i comportamenti malsani e creare un serio deterrente per il futuro.

 

3 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

3 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *