“Teens Park” trampolino artistico teatrale del basso Volturno

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

www.bassovolturno.it

blog di Giuseppe PASQUALINO (Giornalista Pubblicista freelance e blogger)

A Castelvolturno e Grazzanise a scuola di teatro.

Nardelli: “grande possibilità per giovani artisti”.

Tutto ha avuto inizio  quindici anni fa quando ha preso corpo a Grazzanise l’associazione culturale “Teens park” teatro folli idee muovendo i primi passi nella casa parrocchiale della Chiesa Madre dedicata a San Giovanni il Battista. A distanza di un mese dalla fondazione si concretizzò già il primo evento pubblico: la mostra d’arte moderna dell’ artista Salvatore Nardelli dal titolo  “Sinfonia di colori ”.

<Da quel momento è avvenuta una cascata di eventi:  – ci racconta entusiasta in una intervista Antonio Nardelli, il responsabile legale dell’associazione  – il Festival della settimana della cultura dedicata a Salvatore Nardelli avvenuta nel 2011; nell’anno successivo è stato fondato il laboratorio di pedagogia teatrale permanente “teatro folli idee”  con sedi a Grazzanise e Castel Volturno, luoghi di studio, creazione e sperimentazione>.

In tutti questi anni sono stati più di 450 i ragazzi e le ragazze che hanno attivamente partecipato alla realizzazione del nutritissimo percorso associativo e alle molteplici attività teatrali, cinematografiche e arti formative; da aggiungere che i diversi seminari organizzati sono stati diretti dai maestri Maurizio Azzurro, Tommaso Minniti, Enrico Bonavera, Costantino Raimondi,Guerassim Dichliev, Sergio Longobardi , Nicola Adobati e Loredana Piedimonte.  

Ma le attività teatrali di Antonio Nardelli hanno oltrepassato non solo i confini provinciali, partecipando al “Campania Teatro Festival” presso il Trianon di Napoli e alla produzione e organizzazione dello spettacolo “Primo amore e atto senza parole 1 e 2” di Samuel Beckett al Nuovo Teatro Sanità di Napoli, con la regia di Costantino Raimondi, ma hanno raggiunto un grande obiettivo con l’apertura di un laboratorio e la “ COMPAGNIA DEL SAMOVAR” addirittura in Val Camonica in provincia di Brescia.

Le sedi formative per l’arte teatrale e cinematografica sono dislocate a Grazzanise, sede madre, e Castelvolturno-Pinetamare, luoghi in cui bambini, ragazzi e giovani sono avviati a questo percorso artistico che, considerando le potenzialità e l’entusiasmo di Antonio Nardelli, li porterà a un sicuro successo.

Seguiremo il percorso della “Teens park” teatro folli idee

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Cancello terra di scrittori

Scrittori ed editori: Cancello Arnone fucina di menti   Il lavoro svolto da Maria Giuditta Biancolella, assessore alla cultura del Comune di

Addio ad “Agamennone”

“Agamennone” il suo nome in codice  Giovanni Giusti primo Volontario di Protezione Civile a volare in Cielo PARLIAMONE a cura di Peppino

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *