Convegno di studi su Martucci al Museo campano

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

2024 dedicato al grande maestro “Giuseppe Martucci”

Convegno e concerto al Museo Campano

a cura di Peppino Pasqualino
Giuseppe Martucci

Si è concluso con un concerto la “due giorni” dedicata al grande capuano, il Maestro Giuseppe Martucci, compositore, pianista e grande direttore d’orchestra vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Il convegno, organizzato in suo onore nel Museo di Capua e patrocinato dal Ministero dell’Università e Ricerca, dall’Accademia di Musica e Teatro dell’Estonia e dal Conservatorio di Salerno, ha avuto come fondo di studio l’influenza della cultura musicale mitteleuropea in Italia e in Estonia, questo il titolo in testa al programma di annuncio distribuito per raccogliere consensi alle “Giornate Martucciane 2024”.

L’iniziativa va ad aggiungersi a quella del giugno scorso, quando il M.o Carmine Migliore, altro orgoglio capuano nell’ambito musicale nazionale, dedicò tre giornate di studio e approfondimento al compositore Martucci sempre presso la Sala Liani del Museo Campano di Capua. 

I lavori sono stati aperti già nella giornata di venerdì 15 novembre con gli interventi di Kerri Kotta e Brigida Migliore, il primo compositore estone e la seconda proveniente dal conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno. Ernesto Pulignano, Barbara Lazotti e Marina Mezzina, questi gli autorevoli interventi provenienti dai conservatori di Salerno e Frosinone, relatori che hanno portato alla luce tutti i risvolti della musica martucciana.

Nella giornata odierna è stata trattata l’evoluzione musicale del M.o Giuseppe Martucci, tra identità nazionale e prospettiva europea, argomento trattato con enorme competenza da Nunzia De Falco, Desirée Blundi, Angelo Plaitano, Daniela Tortora e Federica Nardacci, provenienti rispettivamente dal Conservatorio salernitano dedicato al compositore capuano, dal conservatorio di Santa Cecilia in Roma e dal Royal College di Londra.

A conclusione del convegno l’intervento di Jeremy Dibble, dell’Università di Durham nel Regno Unito, e di Catello Gallotti del conservatorio martucciano di Salerno.    

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Presepe e concerto…quarta edizione

Fede e Musica popolare con gli ARIANOVA Quarto Presepe Vivente diventa …tradizione a cura di Peppino PASQUALINO Giunti ormai al quarto appuntamento, gli organizzatori

Ancora una discarica sul Volturno

Fate qualcosa, il Volturno muore! PARLIAMONE Non è possibile, non è più sopportabile il vile comportamento di qualche criminale che, certo di

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *