www.bassovolturno.it
blog a cura di Peppino PASQUALINO
Degrado ambientale sempre più “centrale”.
Capua tra i rifiuti abbandonati.
<Capua (CE) nell’indifferenza di chi dovrebbe garantire la tutela dell’ambiente continua senza sosta il degrado ambientale sul territorio Capuano> – recita in questo modo l’ulteriore segnalazione che gli “Osservatori Civici Campania” hanno inviato alle autorità competenti. In pratica nella giornata di ieri 21 ottobre, durante la perlustrazione che i volontari della D.E.A. compiono sul territorio casertano e napoletano, nella centralissima via Lazzaro di Raimo, alle spalle del Liceo Scientifico Garofalo, è stato rinvenuto un nuovo scarico abusivo proprio a ridosso dell’isola ecologica.
Alcune settimane fa un’altra segnalazione era partita proprio per la stessa località, mentre adesso fanno sapere i volontari che è stata accertata la presenza di alcune lastre ondulate di amianto abilmente occultate in teli di plastica, un tipico incapsulamento rudimentale e frutto di lavoro nero (testualmente sostiene la segnalazione inoltrata dalla D.E.A.), scarti tessili, materiali lignei, materiali plastici, carcasse di frigoriferi, materassi e tanti altri rifiuti chiaramente rinvenibili grazie alle immagini.
Ai margini della SP 1, proprio qualche settimana fa erano stati rimossi tanti pneumatici abbandonati e anch’essi segnalati dagli osservatori civici; quindi la guerra continua tra gli scaricatori abusivi senza scrupoli e i volontari della D.E.A.; questi ultimi da apprezzare per il continuo lavoro di osservazione e di azione civica nel segnalare alle autorità preposte alla rimozione. Adesso questa attività di controllo attende il riscontro dell’osservazione delle immagini immortalate dalle telecamere; soltanto così si potrà fare chiarezza su chi ha deciso di trasformare Capua in discarica abusiva nonostante gli sforzi amministrativi locali.