IMMACOLATA PORTERA’ UN PEZZO DI “BREZZA” A MILANO
Finale per lei nei test di matematica della “Bocconi”.
a cura di Peppino PASQUALINO (Giornalista Pubblicista freelance & blogger)

Tutto è iniziato quasi per gioco, una sorta di sfida come spesso fanno i ragazzi, una scommessa con se stessi e con gli altri che accentua le proprie capacità di scelta e decisione. Una sfida in un campo ostico come quello della matematica, scienza spesso osteggiata dagli studenti per la rudezza dei concetti a volte inaccessibili, macchinosi, e per molti inarrivabili; ed è in questa spigolosa disciplina che si immerge con tanta disinvoltura la giovane studentessa di Brezza, frazione di Grazzanise, Immacolata Verazzo che frequenta la terza media inferiore presso l’Istituto Enrico Pestalozzi.
E’ proprio lei ad annunciare, con l’occhio umettato dalla consapevolezza di essere l’orgoglio di famiglia, che il prossimo 10 maggio parteciperà alla finale dei test di logica-matematica sul sito dell’Università “Bocconi” di Milano, iniziativa promossa proprio dalla prestigiosa Facoltà lombarda di Economia. Tutto ha avuto inizio entrando tra i primi 22 studenti meritevoli scelti tra le classi degli istituti medi inferiori del comprensorio: Santa Maria la Fossa, Grazzanise e Brezza.
Enrico Petrella, Sindaco di Grazzanise
Dopo varie selezioni, Immacolata giunge ai quarti di finale e successivamente, superando anche questi nelle selezioni di logica-matematica sul sito internet dell’Università milanese, approda al prestigioso risultato che la vedrà impegnata a maggio. In occasione della presentazione del libro “Impronte”, il primo cittadino di Grazzanise, sede dell’Istituto Comprensivo Statale, aveva già annunciato l’obiettivo raggiunto dall’allieva brezzana, entrata nell’elenco dei migliori 22 allievi di eccellenza in matematica nell’intera Regione Campania.

Ora tutto si concentra su questo obiettivo finale che, a quanto pare, non è l’ultimo, così come ci annuncia la stessa Immacolata Verazzo. <Se dovessi riuscire a superare anche l’ostacolo della finale – comunica la giovane “matematica” – ci sarà un altro prestigioso obiettivo da raggiungere: quello della fase internazionale che si terrà in Tunisia i prossimi 23 e 24 agosto>.
Sguardo dritto, consapevolezza e decisione sono le caratteristiche esternate in questi annunci dalla giovanissima allieva, orgoglio del papà Antonio, conduttore di azienda agricola e zootecnica dell’agro brezzano, della mamma Pasqualina, Operatrice Socio Sanitaria presso il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, e del fratello Salvatore, in partenza per il semestre di addestramento della Polizia di Stato.
Una risposta
Gran bella notizia.Imma la conosco che era bambina.Sono grande amico di tutta la sua famiglia.Auguri che vada tutto bene.