SERVIZI SANITARI SEMPRE PIU’ CAPILLARI NEL BASSO VOLTURNO.
ESCLUSA SOLO SANTA MARIA LA FOSSA.
SFOLTIRE I PRONTO SOCCORSO: VENGONO INCONTRO LE FARMACIE
Servizi di telemedicina a portata di cittadino
a cura di Peppino Pasqualino – Giornalista Pubblicista & blogger
Si infittisce sempre più la rete dei servizi sanitari tendenti a sfoltire il grumo di utenze presso i Pronto Soccorso di ospedali e cliniche, diventati luoghi di frontiera per “riparare”, molto spesso, i “danni” provocati dal mancato primo intervento dovuto dai medici di famiglia (almeno secondo le statistiche, i comunicati sanitari e i numerosi servizi televisivi).
Negli ultimi tempi la sanità territoriale che coordina i servizi nel basso Volturno ha fornito interventi a favore dell’utenza; da porre in evidenza il servizio gratuito di tomografia di cui possono godere i cittadini di Castel Volturno e Cancello Arnone, il centro vaccinazioni sempre a Cancello, il poliambulatorio a Grazzanise. Unico Comune a restare fuori dalla tessitura è Santa Maria la Fossa.
Unico servizio di telemedicina di cui potrà godere la popolazione fossatara sarà quella garantita ogni giovedì pomeriggio, dalle 17:30, (tra l’altro già in funzione da quale settimana) presso la Farmacia di Santa Maria la Fossa, luogo in cui i cittadini, muniti soltanto di tessera sanitaria, gratuitamente potranno eseguire l’holter cardiaco, l’holter pressorio, l’elettrocardiogramma e la spirometria.
Grazie, quindi, all’iniziativa privata delle farmacie del basso Volturno è possibile sostenere le esigenze territoriali con servizi altrimenti reperibili soltanto presso le strutture ospedaliere già fin troppo inflazionate ed esposte a spregevoli attacchi da parte di sconsiderati.
In alcune farmacie è anche possibile il prelievo ematico per una immediata risposta dei valori di colesterelomia e glicemia a fronte di un minimo contributo.
Una risposta
Non ci resta che piangere