Presepe e concerto…quarta edizione

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Fede e Musica popolare con gli ARIANOVA

Quarto Presepe Vivente diventa …tradizione

a cura di Peppino PASQUALINO

Giunti ormai al quarto appuntamento, gli organizzatori dell’evento possono a pieno titolo già definirlo una “tradizione”: parliamo del quarto “Presepe vivente” che a fine anno, precisamente il 28 dicembre alle 18:30, andrà in scena nel centro storico della cittadina di Santa Maria la Fossa. Il comitato, già all’opera da qualche settimana, ora si sdoppia in quello di coordinamento e quello operativo; quest’ultimo curerà l’impianto di diffusione sonora lungo la centralissima Via Roma e l’intero sagrato della Chiesa Madre in Piazza Europa, la collocazione dei gazebo gastronomici, le tante scenografie dei figuranti che rappresenteranno tutti i personaggi del presepe, dalla coorte di Erode alle botteghe degli artigiani, dagli steccati per gli animali alla stupenda scena della capanna con personaggi e animali in carne e ossa.

Già da questa sera, 16 novembre, inizierà la vendita dei dolci sul sagrato della Chiesa dell’Assunta in Piazza Europa, iniziativa per rastrellare fondi per l’organizzazione dell’evento, un gradevole momento di condivisione che vede coinvolta gran parte della comunità religiosa nell’elaborazione dei tanti dolci e nella vendita; i precedenti appuntamenti hanno fatto registrare il “tutto esaurito” già nella serata di sabato. Gli eventuali dolci non venduti nella serata di oggi saranno riproposti nella mattinata di domenica 17 novembre, sempre in Piazza Europa.

Un’altra iniziativa quest’anno trova la seconda conferma, grazie al successo registrato nel 2023: il prossimo 26 dicembre, giornata di Santo Stefano, alle ore 20:00, nella monumentale Chiesa dell’XI secolo andrà in scena il “CONCERTO DI NATALE” degli ARIANOVA di Pignataro Maggiore. Nello stupendo scenario del tempio romanico-longobardo, gli artisti del Gruppo ARIANOVA  presenteranno suoni e canti della tradizione popolare contadina e della devozione riferiti al Natale e al Capodanno.

Altra novità, quest’anno introdotta dal neo-Parroco, Padre Gianluca Caruso, da circa un mese al vertice della comunità religiosa fossatara, sarà l’arrivo dei Re Magi il giorno dell’Epifania; personaggi con costumi dell’epoca entreranno in corteo in Chiesa durante l’offertorio per recare le offerte al celebrante.

 

 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Ancora una discarica sul Volturno

Fate qualcosa, il Volturno muore! PARLIAMONE Non è possibile, non è più sopportabile il vile comportamento di qualche criminale che, certo di

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *