Il Coro dell’Aurora … anche Grazzanise ha il suo… “Frisina”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il direttore Villano racconta

Coro dell’aurora di Peppino PASQUALINO (Giornalista Pubblicista freelance – blogger)

Porre in risalto le eccellenze e le iniziative positive del territorio del <basso Volturno> resta l’azione prioritaria di questo blog, la vocazione primaria del lavoro giornalistico tendente sempre a favorire il dialogo, lo scambio culturale e la convergenza di intenti.

Ecco che la minuziosa e paziente ricerca del “mezzo bicchiere pieno” incontra invece un calice traboccante di iniziative nel campo musicale, specificatamente quello “religioso”, che si stanno attuando già da anni a Grazzanise: il <CORO DELL’AURORA>.

Franco Villano

Desiderato, diretto e accompagnato all’organo con sapienza e dedizione da Franco Villano, il gruppo canoro grazzanisano anima l’attività liturgica della Chiesa Madre intitolata a San Giovanni Battista, tra l’altro il Santo Patrono del popolo credente della cittadina mazzonara. L’attività musicale ormai ha superato il “lustro”, spazio temporale in cui il direttore Villano, ex chitarrista dei <CLIMATICI>, ha scritto e musicato diversi brani dedicati ai diversi momenti della liturgia.

A seguito di richiesta del Parroco, don Giovanni Corcione, e specifico invito rivolto ai quattro direttori delle realtà coristiche presenti sul territorio di Grazzanise, nasce il desiderio di Franco Villano di provvedere alla stesura del testo e dei successivi arrangiamenti musicali di un canto dedicato alla Vergine Maria a cui è dedicata tanta devozione nel tempio a Lei intitolato: la chiesa della Madonna di Motevergine. Il brano è intitolato, appunto, “Canto alla Madonna di Montevergine” .

In occasione del concerto portato in scena dal direttore Villano nel 2021 è stato presentato un altro canto, anch’esso da lui scritto e musicato, dal titolo <Nasce il Salvatore>. Si arricchisce così il repertorio dei brani che per struttura musicale e assetto armonico contribuiscono alla ulteriore meditazione durante la liturgia domenicale e dei momenti forti: per Sant’Agostino chi canta prega due volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

TEATRO “INTERNAZIONALE” al Fazio di Capua

“Terra e polvere” lavoro teatrale franco-spagnolo al “FAZIO”. Nuova proposta scenica e tecnica teatrale. a cura del direttore artistico Antonio Iavazzo Anteprima assoluta in Campania

Duomo in “divisa”

17° Reggimento “Acqui” a raccolta per il Natale Il Duomo di Capua accoglie i militari PARLIAMONE a cura di Peppino PASQUALINO – Giornalista Pubblicista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *