Fermento nella forania del Basso Volturno

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

LAGNESE RIMESCOLA LE CARTE

Alle valigie dei presbiteri seguiranno indicazioni operative?

PARLIAMONE

a cura di Peppino PASQUALINO
Giornalista Pubblicista freelance & blogger

In occasione della festa di San Roberto Bellarmino, che è stato Arcivescovo gesuita di Capua ordinato Cardinale nel 1599, si apre l’anno pastorale proprio nella Cattedrale capuana; dopo la nomina di Pietro Lagnese alla guida della diocesi sono giunti i primi interventi del neo-pastore della Chiesa locale: tanti trasferimenti tra i presbiteri alla guida delle tante parrocchie.

Can. don Pasquale Buompane (Vicario foraneo del Basso Volturno)

Proprio in questi giorni, nella forania del basso Volturno, per 12 anni guidata dal vicario, il Canonico don Pasquale Buompane e da poco da don Marcos Aparecido de Goes, fervono i tantissimi commenti tra il popolo di fedeli, tutti a chiedersi del perché dei tanti trasferimenti di sacerdoti da una parrocchia all’altra. Certo è che l’intelligenza pastorale del Vescovo Lagnese, alla guida delle chiese di Caserta e Capua, non si limiterà a un semplice rimescolamento di pedine; sicuramente a tutto ciò seguiranno delle direttive ben precise per mutare gli assetti parrocchiali e l’attuazione di specifiche pastorali per attirare sempre più fedeli al sentimento religioso più genuino, più vero, più vicino al dettato di Cristo.
Un segno tangibile giunge anche dalla esclusione di alcuni presbiteri dall’insegnamento religioso nelle scuole, sintomo chiaro di una distribuzione più capillare di sacerdoti nelle parrocchie e un richiamo alla loro maggiore attenzione verso i fedeli più lontani. La cura religiosa dei bambini, l’avvicinamento dei giovani che spesso dopo la Prima Comunione vivono un vuoto di fede nel silenzio generale, l’attenzione verso gli scarti della società, l’apertura degli oratori parrocchiali troppo spesso chiusi o inesistenti, l’apertura delle Chiese troppo chiuse per intere giornate, la catechesi degli adulti, spesso troppo tendenti al devozionismo anziché alla testimonianza evangelica; queste sicuramente saranno le direttive che presto giungeranno dal centro diocesano, se no non avrebbero senso tutti gli spostamenti annunciati ufficialmente da S.E. Pietro Lagnese a conclusione della Celebrazione Eucaristica in Duomo all’apertura dell’Anno Pastorale.

I musicanti sono cambiati… e la musica? Cambierà anche quella? E l’8×1000 sarà destinato ad opere per raccogliere il gregge disperso?

Con l’8×1000 destinato dagli italiani, finora nella forania del basso Volturno è stato compiuto solo un intervento a Grazzanise.

Nella restante parte del territorio non si riesce a saperne la destinazione.

6 risposte

  1. Sarebbe apprezzabile se questi cambiamenti avessero interessato tutti anche chi questa missione la detiene da più di un cinquantennio…Allora si che in questa miscuglio di carte si giocava ad armi pari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Tonino Migliore ..canta Napoli!

Da Fiuggi a Capua il ‘900 musicale napoletano. Nel Chiostro dell’Annunziata repertorio di Tonino Migliore. a cura di Peppino PASQUALINO Giornalista Pubblicista

6 risposte

  1. Sarebbe apprezzabile se questi cambiamenti avessero interessato tutti anche chi questa missione la detiene da più di un cinquantennio…Allora si che in questa miscuglio di carte si giocava ad armi pari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *