GEMELLAGGIO DIGITALE
Anche a Grazzanise, Brezza e Santa Maria la Fossa si “europeizza” la scuola
a cura di Peppino PASQUALINO (Giornalista Pubblicista freelance & blogger)
Tutto ebbe inizio nel 2005 e da allora in tutta Europa più di un milione di insegnanti si sono “gemellati” nello studio e nel trasferimento di idee, progetti e didattica. In pratica si tratta di una grande comunità digitale, fortemente desiderata dalla Commissione Europea, che si realizza attraverso una piattaforma informatica dedicata alle scuole.
Ora anche a Grazzanise, Brezza e Santa Maria la Fossa è al nastro di partenza la partecipazione internazionale dell’Istituto Comprensivo, grazie al vulcanico impegno della dirigente scolastica, la Prof.ssa Roberta Di Iorio, e delle insegnanti Sonia Abagnale, che introdurrà i lavori progettuali, Loredana Ive, per l’Istituto Centrale di Grazzanise, e Luisa Di Lorenzo per la succursale di Santa Maria la Fossa.
Inserito nel Programma Erasmus 2021/2027, il gemellaggio digitale, attraverso una piattaforma internet, permetterà ai docenti di conoscere i colleghi delle altre nazioni europee, collaborare tra i partecipanti e aprire gli orizzonti ad una didattica europea dall’anima multiculturale.

L’importante progetto scolastico sarà presentato domani, mercoledì 26 febbraio alle 16:30, nell’aula magna della sede centrale di Via Cesare Battisti; in questa occasione saranno presenti all’introduzione dell’evento anche l’ex dirigente scolastica, Itala Sterpetti, e il Prof. Eugenio Raimondo, ambedue in quiescenza e per tanti anni impegnati nell’insegnamento delle lingue, quelle che nella progettazione in narrativa saranno determinanti per cucire i rapporti internazionali con le altre scuole europee e avvicinare le distanze tra le tante realtà didattiche sparse nell’antico continente.