CHAPLIN…l’uomo dietro la maschera

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

“IL DEMIURGO” al Teatro FAZIO di Capua

a cura di Antonio Iavazzo

 

Questa volta sarà in campo l’Associazione “Il Demiurgo”, compagnia teatrale napoletana che presenterà “L’uomo dietro la maschera”, lavoro scenico di raffinata drammaturgia. Il grande Charlie Chaplin, l’uomo dietro la maschera, sarà di scena domani, 12 gennaio alle ore 19:00, a Palazzo Fazio, edificio capuano che ospita il Teatro omonimo diretto da Antonio Iavazzo.

Con la regia del drammaturgo Francesco Nappi, che sarà anche interprete insieme a Mario Autore Chiara Vitiello, “Il Demiurgo” racconta il genio di Charlie Chaplin in uno spettacolo ambizioso e originale, già portato in scena nel parco di Villa D’Ayala – Valva e al Maschio Angioino di Napoli, per raccontare la storia di uno dei cineasti più straordinari, influenti e completi della storia.

Lo spettacolo miscela l’ironia e la malinconia, la creatività onirica e il realismo ammiccando al linguaggio cinematografico scandendo temi e argomenti con tecniche cinematografiche. Ma è soprattutto l’ambizioso tentativo di portare in scena l’uomo dietro la maschera: Chaplin non è stato solo un artista impareggiabile. È stato un uomo incredibilmente interessante e discusso: una vita privata fatta di leggende e miti mai confermati, di amori impossibili, di potentissime e complesse relazioni familiari. Chaplin, dietro la maschera comica di Charlot, ebbe una storia incredibile, che conobbe i morsi della povertà e della fame, il dolore dell’abbandono, l’epica della rinascita e della scalata al successo.

La storia di Chaplin è anche la storia del ‘900: la depressione e il boom economico, la nascita dell’industria creativa, l’esplosione di Hollywood, il nazismo e l’antisemitismo, il maccartismo e l’anticomunismo, la guerra fredda, tutto attraversato da assoluto protagonista in scena, a vestire i panni di Chaplin, Mario Autore, candidato ai Nastri d’argento 2021 con “I Fratelli De Filippo” di Sergio Rubini. Con lui Franco Nappi (Sidney Chaplin) e Chiara Vitiello (che interpreterà tutte le donne della sua vita, dalla madre alle mogli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

In scena “Miseria e nobiltà”

LAVORO TEATRALE PORTATO IN SCENA DALLA PRO LOCO Cancello ed Arnone a teatro nella Sala Apollo del Centro Civitas Non poteva concludersi

Un francescano in “cattedra”

Presentazione del libro di Fabio Nardelli OFM Grazzanise in festa nell’Auditorium a cura di Peppino Pasqualino (Giornalista Pubblicista freelance & blogger)  Licenziato in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *