“Centro Pio La Torre”… dove la camorra HA PERSO!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Premio Federico Del Prete”.

Festa di premiazione degli studenti al Centro “Pio La Torre” di Santa Maria la Fossa.

Federico Del Prete

 COMUNICATO STAMPA

Il Centro di educazione e documentazione ambientale “Pio La Torre” di Santa Maria La Fossa, bene confiscato alla camorra e sede degli uffici di Agrorinasce, ospiterà venerdì 9 maggio alle ore 9:30 la festa di premiazione della seconda edizione del “Premio Federico Del Prete 2025”.

Un concorso, ideato da Agrorinasce e dall’Associazione Insieme per Federico Del Prete, che promuove la cittadinanza attiva tra le nuove generazioni attraverso la memoria di un uomo che ha pagato con la vita il suo impegno civile.

L’evento vedrà la partecipazione degli studenti degli Istituti Comprensivi di CasapesennaSan Cipriano d’AversaSan Marcellino e Santa Maria La Fossa, che hanno aderito al concorso dedicato alla memoria di Federico Del Prete, vittima innocente della criminalità organizzata.

La mattinata si aprirà con l’arrivo degli studenti e i saluti introduttivi di Giovanni AllucciAmministratore Delegato di Agrorinasce, e Vincenzo Del Prete, figlio di Federico Del Prete e Presidente dell’Associazione “Insieme per Federico Del Prete”.

Si procederà, poi, alla lettura degli elaborati dei primi classificati, alla consegna dei premi e degli attestati a tutti i partecipanti. Interverranno i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti e i Sindaci dei Comuni di Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, San Marcellino e S. Maria la Fossa.

Lucia Volpe – Prefetto di Caserta

Premieranno gli studenti il Prefetto di Caserta Lucia Volpe, il Questore di Caserta Andrea Grassi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta Colonnello Manuel Scarso, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta Colonnello Nicola Sportelli.

Le conclusioni saranno affidate al Dirigente scolastico provinciale Monica Matano e all’Assessore Regionale alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione Mario Morcone.

Come Associazione e come familiari abbiamo molto a cuore questo Premio – così Vincenzo Del Prete Presidente dell’Associazione “Insieme per Federico Del Prete” – Vogliamo ricordare l’esempio e il coraggio di nostro padre e diffondere il messaggio di legalità tra le nuove generazioni, nella speranza che possano diventare adulti con una coscienza civica solida e consapevole”.

Abbiamo fortemente voluto questo Premio dedicato a Federico Del Prete e destinato ai giovani studenti, perché crediamo che la diffusione della cultura della legalità nelle nuove generazioni sia il miglior modo per prevenire e sconfiggere la criminalità. Le opere degli studenti in memoria a Federico Del Prete sono improntate ai valori di pace, di giustizia e di legalità, ciò rende questa premio di alto valore simbolico” – Giovanni Allucci Amministratore Delegato Agrorinasce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Articoli

Il Premio Arciboldo a un “mazzonaro”

Il cancellese Ottolano inserito nella Guida “L’Arciboldo”. a cura di Peppino Pasqualino (Giornalista Pubblicista freelance & blogger) In linea con la scelta editoriale di questo “blog”,

TELECAMERE DELLA DISCORDIA

Per la rubrica… …PARLIAMONE Comunicato stampa dei consiglieri DE BLASIO e GELVI INTERROGAZIONE AD AMBROSCA  I consiglieri comunali Francesco DE BLASIO e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *