“Plastic Free” sempre in prima linea.
Destra Volturno: appuntamento del 29 giugno per le “magliette bleu”.
Peppino PASQUALINO (Giornalista Pubblicista free lance & blogger)
https://www.plasticfreeonlus.it/

I segnali di cambiamento si avvertono sempre più, in particolar modo nell’ultimo lembo territoriale del basso Volturno, da Grazzanise alla cittadina di Castelvolturno passando per Cancello ed Arnone; un cambio di pelle lento ma costante percepito chiaramente dalla popolazione che sta osservando le mutazioni e collabora maggiormente come cittadinanza attiva.
In poco più di un mese a Castelvolturno sono state organizzate due manifestazioni ambientali dall’Associazione “Plastic Free”: la prima il 9 maggio scorso e la seconda è programmata già per il prossimo 29 giugno, domenica alle 16:30. Mentre nella prima occasione è stato registrato un grande assembramento di volontari che si sono dedicati al recupero di quintali di plastica abbandonata lungo il versante marino della cittadina castellana, nell’appuntamento di fine giugno la stessa manifestazione di recupero si annuncia più partecipata e sarà svolta in Viale Donatello, destra Volturno, e Piazzetta Bagnara.
La nota sempre più positiva è il coinvolgimento della cittadinanza, non solo ragazzi e giovani, la cui presenza è determinante, ma anche adulti consapevoli che il “rimboccarsi le maniche” è un segno tangibile di esempio per le nuove generazioni e di fiducia nel futuro, un futuro pulito per tutti che si riflette anche in ritorni economici per l’intera comunità.
Il volto rivierasco, per troppo tempo oltraggiato da comportamenti ignobili, sta mutando lentamente; partendo dalle infrastrutture (domiziana per prima), dai presidi sanitari, dalle strade, dal mare che lentamente si presenta sempre più pulito, dalla consapevolezza che ogni cosa può mutare si propaga giorno dopo giorno il desiderio di cambiamento.

Il sito dell’Associazione Plastic Free (https://www.plasticfreeonlus.it/) offre tanti spunti per la partecipazione attiva della popolazione. Per l’iniziativa castellana del 29 giugno prossimo si attendono le prenotazioni per intervenire in qualità di volontari; la referente dell’associazione è la signora Silvana Maria Rosaria Cantone a cui poter chiedere informazioni (377 3465123).