www.bassovolturno.it
a cura di Peppino PASQUALINO
Giornalista Pubblicista freelance & blogger
Parte la nuova stagione teatrale del “FaziOpen Theater” di Capua.
Dopo il successo della presentazione avvenuta il 14 Ottobre scorso a Palazzo Fazio a Capua, parte ufficialmente la Stagione 2023 – 2024 di FaziOpen Theater, giunta ormai alla sua sesta edizione, chiaro effetto causato da una lunga esperienza artistica nel settore teatrale messa in cantiere negli ultimi anni. Il programma portato al pubblico accontenta un po’ tutti i gusti degli spettatori attraverso i venti spettacoli previsti, il primo dei quali sarà portato in scena il prossimo 29 ottobre alle 19:00 nella sala teatro di Palazzo Fazio ubicata nella centralissima via Seminario di Capua.
Facendo seguito al grande successo registrato lo scorso anno, in questo primo appuntamento teatrale previsto nel cartellone sarà presentato lo spettacolo “Le Sedie“, ispirato al capolavoro del drammaturgo e saggista rumeno, Eugéne Ionesco, con l’adattamento in regia di Gianni Arciprete e Antonio Iavazzo.
A margine del comunicato stampa emesso dal FaziOpen Theater riportiamo la nota:
<Lo stesso Ionesco definisce la sua opera, “Le Sedie”, una farsa tragica. D’altra parte come definire la vita e le relazioni tra gli uomini se non come esperienza di profondo smarrimento e metafisico sberleffo? I due protagonisti, una coppia di anzianissimi sposi, qui rivisti in parte in termini “garbatamente” partenopei, nel loro struggente isolamento, come due clown gettati nel
mondo fenomenico, si muovono sospesi e indaffarati. Tra attese e arrivi immaginari, dolci ricordi, e palesi menzogne, evocazioni, assurdi e paradossi, preparano un fantomatico messaggio all’umanità da affidare ad un oratore che non arriverà mai. Su tutto il caos regna una volontà di paradiso ed un assordante desiderio di un sorriso che possa in qualche modo giustificare e appagare il senso di vuoto e di straniamento. Anche e forse soprattutto nel lungo addio della coppia che si congeda dal mondo affidandosi, senza alcuna disperazione o paura, al mare e ai suoi segreti>.
Associazione “Il Colibrì” di Sant’Arpino (CE)
LE SEDIE di E. Ionesco
LIBERO ADATTAMENTO – REGIA
Gianni ARCIPRETE – Antonio IAVAZZO
INTERPRETI
Gianni ARCIPRETE – Licia IOVINE
TECNICI AUDIO – LUCI
Antonio FERRARO – Giovanni GUARINO